« 盗作疑惑 芸術選奨受賞画家の行方(その14) 文化庁、できるだけ「責任」を取りたくないので、「自発的受賞辞退」を画策? | トップページ | 盗作疑惑 芸術選奨受賞画家の行方(その16) 和田義彦氏はなぜ名古屋芸大を辞めたのか ネットに流れる不名誉な噂 »

2006-06-02

盗作疑惑 芸術選奨受賞画家の行方(その15) イタリアの美術専門サイトでも「盗作疑惑」が報じられる

文化庁がぐずぐずしている間に、イタリアの美術専門サイトでも、今回の「盗作疑惑」が取り上げられた。


Alberto Sughi plagiato in Giappone? [01.06.2006]

Un incredibile caso di plagio vede protagonista Alberto Sughi.
L'artista giapponese Yoshihiko Wada è stato infatti accusato di avere realizzato una serie di dipinti estremamente rassomiglianti ad altrettanti lavori dell'artista cesenate.
La notizia sta riscuotendo enorme interesse in Giappone dal momento che tocca direttamente il Ministero della Cultura Giapponese e
il Sompo Japan Museum of Art di Tokio (noto per aver acquistato i Girasoli di Van Gogh) che hanno di recente insignito Wada di premi e spazi museali e che ora si rendono conto che il lavoro di Wada comporta la piu' completa rassomiglianza al lavoro di Alberto Sughi.
Nel frattempo la Painting Division of Kokugakai, un' associazione d'artisti Giapponese, ha deciso di chiedere a Yoshihiko Wada di lasciare l'organizzazione o di rimuoverlo nel caso l'artista rifiuti.
A seguito del clamore suscitato dalla vicenda, il sito di Alberto Sughi ha ricevuto solo nella giornata del 31 maggio ben 58.000 dal solo Giappone.
La notizia nei siti giapponesi, con l'immagine di uno dei quadri esaminati.

Segnaliamo anche che sono da oggi integralmente pubblicate nel sito albertosughi.com "L'uomo, la societa', l'artista", tre interviste di Sergio Zavoli con Alberto Sughi fatte tra gli anni 1981 e 2006.
Riportiamo nel seguito un breve estratto che ci pare emblematico dell'uomo e dell'artista Alberto Sughi:

Tra tutti gli arbítri che l'arte si può prendere non c'è quello di essere autoreferenziale. Troppa pittura, nel nostro tempo, prende il centro della scena perché afferma chiassosamente la sua esistenza. E' solo stoltezza, manifestazione del vuoto culturale in cui siamo precipitati. L'arte è un'altra cosa: è la ricerca ansiosa della strada che dovrebbe portarci dove si intravede la verità. La verità resterà, forse, sempre nascosta, ma il lavoro dell'arte testimonia sul viaggio intrapreso per conoscerla.


あ〜、みっともない。

|

« 盗作疑惑 芸術選奨受賞画家の行方(その14) 文化庁、できるだけ「責任」を取りたくないので、「自発的受賞辞退」を画策? | トップページ | 盗作疑惑 芸術選奨受賞画家の行方(その16) 和田義彦氏はなぜ名古屋芸大を辞めたのか ネットに流れる不名誉な噂 »

コメント

コメントを書く



(ウェブ上には掲載しません)


コメントは記事投稿者が公開するまで表示されません。



トラックバック

この記事のトラックバックURL:
http://app.cocolog-nifty.com/t/trackback/109312/10356249

この記事へのトラックバック一覧です: 盗作疑惑 芸術選奨受賞画家の行方(その15) イタリアの美術専門サイトでも「盗作疑惑」が報じられる:

« 盗作疑惑 芸術選奨受賞画家の行方(その14) 文化庁、できるだけ「責任」を取りたくないので、「自発的受賞辞退」を画策? | トップページ | 盗作疑惑 芸術選奨受賞画家の行方(その16) 和田義彦氏はなぜ名古屋芸大を辞めたのか ネットに流れる不名誉な噂 »